1° Premio "Il dono sospeso"






"Il dono sospeso" origina questo nome dal "caffé sospeso" inventato dalla generosità dei napoletani che offrivano un euro per un cliente che non poteva pagarselo. Gli sono seguiti il "pranzo sospeso" e ora, al tempo della pandemia, la "spesa sospesa", diffusa un po' in tutto il paese. Questa bellissima iniziativa s'incontra con l'aiuto che si riceve e che non si riesce a compensare direttamente con ugual misura alla persona del donatore ma che si può destinare a sua volta a un altro. È l'aiuto circolare, il "dono circolare". Ciò che si dona, che si mette in comune, in qualche modo ritorna, in altra forma, da altre mani che offrono. Qui, in questi otto mesi di vita del gruppo, è così per la Donazione Culturale. Si mettono in comune i propri elaborati artistici originali attraverso i quali ci esprimiamo e il piacere del donare s'incontra con la gratitudine di chi pesca miracolosamente in un mare molto più ricco di proposte di bellezza. Un mio grazie a tutti per il vostro 
      "DONO SOSPESO".
Paolo Luporini

Il gruppo Facebook “IL DONO SOSPESO”
il 5 ottobre 2020 ha indetto
il 1° PREMIO “IL DONO SOSPESO”
riservato a tutti i suoi iscritti.
Il concorso prevedeva la pubblicazione del video in assoluto preferito tra tutti quelli caricati su YouTube con un proprio commento libero.
Poteva essere un clip video, un film, un documentario, un tutorial, una lezione, un concerto, una rappresentazione teatrale, un cartone animato, qualsiasi cosa. 
Oggi, 17 ottobre 2020, anticipando sulla data del 28 c.m., l’Amministratore pubblica i primi tre video selezionati, il terzo, il secondo e il primo, con la motivazione.
I tre video premiati vengono pubblicati nel blog “SINEDDOCHE: la parte per il tutto”, piccola parte del tutto che sono tutti i video donati dal resto dei partecipanti.
All'invito "PUBBLICATE!!!" hanno risposto:
Stefano Tosini
Francesca Ferrari
Ernesto Azzarini 
Nokaj Mariana
Gian Luigi Ago
Mirko Ferrarini
Massimo Baldino
Patrizio Cozzani
Asia Wave Chrisalism
Rudi Veo
Claudio Jaccarino
Massimo Marasco
Maria Elena Rolla
Gianna Taverna Bianchi


I primi arrivati alla prova velocità del
1° PREMIO "IL DONO SOSPESO"
      sono:
Stefano Tosini,
2^ Francesca Ferrari,
Ernesto Azzarini.
Complimenti! (e grazie per aver rotto il ghiaccio!)

Ad insindacabile giudizio dell'amministratore, il 3° Premio va a:

3.° classificato




1977 ad Oakland con l’esecuzione magistrale di Free Bird la song che li ha resi celebri e che fu scritta in ricordo dell’amico e grande chitarrista Duane Allman, prematuramente scomparso in seguito ad un incidente stradale.
Quello stesso anno ad ottobre, tre giorni dopo aver completato le registrazioni dell’album “street survivor”, mentre erano in volo sul Mississippi durante una delle loro interminabili tournée, l’aereo che avevano noleggiato si schiantò per carenza di carburante. Morirono il cantante Ronnie Van Zandt e il chitarrista Steve Gaines , la sorella di quest’ultimo corista del gruppo, l'assistente all'organizzazione del tour Dean Kilpatrick, il pilota Walter McCreary e il co-pilota William Gray.
Gli altri membri del gruppo rimasero feriti più o meno gravemente . L’incidente portò allo scioglimento del gruppo stesso che nel 2006 è stato inserito nella Rock &Roll Hall of fame.
Una band che é stata  testimone e alfiere, insieme alla Allman Brothers Band, di quel movimento musicale noto come southern rock. Un genere musicale che ha mutuato i suoni blues e country della tradizione di quelle terre coniugandoli con l’hard rock e il boogie come sapientemente hanno saputo fare i Lynyrd.
Street Survivors fu il secondo album della band ad arrivare al disco di platino, arrivando al numero 5 della classifica statunitense. Il singolo What's Your Name raggiunse il numero 13 della classifica nel gennaio 1978. La copertina originale era caratterizzata da una fotografia della band, in particolare Steve Gaines, avvolto dalle fiamme. In segno di rispetto per i defunti (e su richiesta di Teresa Gaines, la vedova di Steve), la MCA Records ritirò la copertina originale e lo sostituì con un'immagine simile della band davanti a un semplice sfondo nero...
Tutto il resto è LEGGENDA

Motivazione: "Sia per questa suggestiva presentazione, sia per la bellezza e il calore di questa esecuzione live che mi ha fatto tornare indietro di molti anni nel tempo dei grandi concerti rock, assegno il terzo premio a Mirko Ferrarini". 

2° classificato
Maria Elena Rolla partecipa al 1° Premio "Il dono sospeso" con il video della fiaba italiana di Italo Calvino "Gallo Cristallo".







Motivazione: "Maria Elena Rolla merita il secondo posto per il video autoprodotto che rende merito a Calvino arricchendo la sua fiaba del ritmo cantato come una filastrocca di 'nonna Rolla' narrata ai bambini di AIDEA e di Aiuto DSA La Spezia onlus durante la chiusura". 

... THE WINNER IS... 
Quest'estate Claudio Jaccarino, pittore spezzino cittadino del mondo, ha subito un disastroso allagamento del suo laboratorio di Cromografia che ha mandato distrutto irrimediabilmente la maggior parte del suo archivio. Come autofinanziamento per una nuova sede, promessa dal Comune di Milano ma non ancora concessa, ha pubblicato:

"La memoria sono pagine colorate" 

Libro d'arte stupendo! Straordinario! A fumetti. Con un racconto di Maurizio Maggiani. 
Io ho prenotato subito alcune copie da regalare e le ho già ricevute. Meraviglioso! 
Il mio "dono sospeso" di oggi è questo caloroso consiglio di acquisto artistico. 
A chi vuole ordinare propongo quest'alternativa:
​Acquisto del libro: "La memoria sono pagine colorate - vol 1 - di segni di sogni"
di Claudio Jaccarino & Massimiliano Masa, tramite il versamento di venti euro
(comprensivi delle spese postali)
     ​ (oppure 30 euri con allegata un'operina-barchetta​ autografa​ di Claudio),
da versare sul conto bancario di
MASA MASSIMILIANO FABRIZIO
Banca CREVAL
IT46V0521601623000000046800
BPCVIT2S
ovviamente si deve scrivere nella causale "Per il libro di sogni"​ (e inviargli nella descrizione l'indirizzo postale). 
​È previsto a dicembre il 2° volume. 

Nel gruppo Facebook "Il dono sospeso" Claudio ha partecipato con questo video che parla di lui. 
Su you tube, di Vincenzo Beschi: "JACQUARELLO, in viaggio con Claudio Jaccarino". https://youtu.be/hdAHx54V5y8





"Il pittore, descrivendo l'invisibile, si rende conto di quanta parte del mondo è indescrivibile!".

Motivazione: "Il 1° Premio 'Il dono sospeso" (2020) è vinto da Claudio Jaccarino, artista dell'invisibile, per averlo reso percepibile agli occhi meno attenti e averlo donato a tanti, chiedendo in cambio solo il necessario ma regalando a piene mani il mondo di dentro, centrale nucleare d'amore e bellezza".

ARRIVEDERCI... al prossimo anno!

Commenti

Post popolari in questo blog

NUVOLE DI DRAGO

IL DRAGO MANGIACOLORI

AL VENTO