FULMINE OLTRE IL PONTE - William Domenichini

 Ciao Paolo ti invio la scheda del libro.

A presto

--
photograph
William Domenichini
m: +39 320 6565333
e: info@fulmineoltreilponte.com
www.fulmineoltreilponte.com
facebook icon  linkedin icon instagram icon 



Fulmine è oltre il ponte

Da una storia vera, un romanzo partigiano

di William Domenichini (Marotta&Cafiero Editori)






Il progetto

“Fulmine è oltre il ponte” è un romanzo partigiano, tratto dai racconti di mio nonno, che ha combattuto la Resistenza nella Brigata Val di Vara (colonna Giustizia e Libertà, per l'appunto con il nome di battaglia Fulmine. Abbiamo intrapreso questa avventura con la realtà della Marotta & Cafiero, un gruppo di giovani che lavorano quotidianamente ad un'esperienza editoriale meravigliosa, cercando di realizzare questo libro con una casa editrice indipendente open source, che cura libri pubblicati esclusivamente su carta riciclata, con inchiostri non inquinanti, che pubblica i testi con licenza Creative Commons e interamente prodotti dal basso, che è la prima cooperativa di giovani dell'area nord di Napoli, i cui progetti economici, sociali e culturali sono una nuova forma di Resistenza. 

Un romanzo partigiano coprodotto attraverso lo strumento del crowdfunding, un processo collaborativo che utilizza le risorse messe in comune, da chi vorrà sostenere questo progetto, per affrontare gli sforzi ed il lavoro di questa casa editrice che è fortemente impegnata in molteplici attività culturali legate alla realtà di Scampia, in una pratica di micro-finanziamento dal basso, dove chi verserà una quota riceverà una ricompensa commisurata al proprio contributo, potendo scegliere tra varie opzioni.







Sinossi del libro

5 settembre '43. Ciro ha vent’anni, è in guerra. Il suo plotone riceve l’ordine insensato di far saltare in aria un convoglio di munizioni, appena consegnato in una polveriera vicino al Brennero. Dopo averlo eseguito, i comandi dell’esercito sembrano disciogliersi come neve al sole, e si trova senza ordini, ignaro di ciò che sta accadendo, sbandato. Inizia l'odissea di un soldato senza esercito.

Dopo un lungo e rocambolesco viaggio riesce a tornare a casa, in un paesino in provincia della Spezia ma, nonostante l'armistizio, la guerra non è per nulla terminata. I tedeschi sono ovunque, i fascisti si riorganizzano. Ritrova i suoi amici d’infanzia e, con l’aiuto di un ex ufficiale dell'esercito e del prete del paese, trafugano le armi abbandonate da un reparto di alpini, nascondendole tra i boschi. Iniziano ad organizzarsi, clandestinamente, tra pericoli e difficoltà.

Sabotaggi, travestimenti, rastrellamenti, combattimenti, agguati e guasconate s'intrecciano nelle sue storie, i cui protagonisti sono ingranaggi della Storia, che con il suo incedere stritola uomini e donne, ma che senza quegli ingranaggi non sarebbe Storia. Tedeschi e fascisti li chiamano banditi, loro giurano di essere patrioti ribelli, e Ciro diventa il partigiano Fulmine.

Le sue vicende sono i racconti di un nonno che ha vissuto in prima persona la lotta partigiana, tra i boschi e le valli ai margini della Linea Gotica, ascoltati sulle sue ginocchia e ripetuti fino alla memoria, davanti al focolare. Storie in cui si racconta del popolo e non dei re, dei soldati e non dei generali, dove i fatti realmente accaduti si fondono con il romanzo delle emozioni evocate, tra paesaggi e sentimenti, cadenzata dai versi di Italo Calvino: “Non è detto che fossimo santi, l'eroismo non è sovrumano. Corri, abbassati, dai balza avanti! ogni passo che fai non è vano”.

Dallo sbandamento alla lotta armata fino alla Liberazione, passando per i dolorosi eventi che segnano irrimediabilmente la vita dei protagonisti. La storia di Fulmine è curata da una ricerca storiografica ed archivistica che approfondisce le preziose testimonianze di un’esperienza vissuta con un briciolo di inconsapevolezza ma con la coscienza di essere dalla parte giusta, vivendo eventi che hanno coinvolto non solo chi combatteva la Resistenza, ma tutti coloro i quali hanno scelto dove stare vivendo fino in fondo quella scelta.

Dettagli

Titolo: Fulmine è oltre il ponte

Sottotitolo: Vite sospese al di là della Linea Gotica Autore: William Domenichini

Anno: 2018

Pagine: 356

Formato: 14 x 21 cm

Carta: Revive Natural, riciclata al 100%

Inchiostro: Ecologico a base vegetale

Licenza: Creative Commons 3.0

ISBN: 978-88-97883-86-9


___________


Biografia autore




William Domenichini, nato alla Spezia nel 1978, è dipendente di azienda. Da anni coltiva la passione per la scrittura, coordinando la redazione della rivista Informazione Sostenibile, contribuendo anche ad altre appzine come L’Indro, Manifesti(amo) e DemocraziaKm0.

Coautore del libro/dossier sugli abbandoni delle aree militari “Riconversioni urbane” (!Rebeldia Edizioni), è impegnato da anni nell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, con cui ha sviluppato progetti storico-culturali con le scuole sulla memoria storica della Resistenza spezzina.

Autore del Calendario della sezione ANPI di Follo, celebrativo del 70° anniversario della Liberazione, nel 2016 contribuisce con l'Associazione Storico Culturale Stella Tricolore, alla realizzazione de “La battaglia dei Casoni” , un docufilm che racconta la resistenza che opposero i partigiani della Brigata Val di Vara al rastrellamento nazifascista del 3 agosto 1944.

Commenti

Post popolari in questo blog

NUVOLE DI DRAGO

IL DRAGO MANGIACOLORI

AL VENTO