Il librino di RONNY STELLA






Il librino di

RONNY STELLA

di

Paolo Luporini 

 

 

 

 

 

Copyright © 2023 – IL LIBRINO DI RONNY STELLA

- Paolo Luporini –

 

Tutti i diritti riservati.

Codice ISBN: 9798375346489

 

Foto dall’archivio di Paolo Luporini

 

Il font principalmente usato è il Liberation Sans,

facilitato per i dislessici


 

 

 

 

DEDICA

 

A Francesco Barba,

a Francesly, Ronnie, Noah, Agata


 

 

 

 

 

 

RINGRAZIAMENTI

 

GRAZIE, SpongeBob,

cartone preferito di mio figlio Marco Valerio (e mio), che mi ha dato spunto di iniziare questa serie di collage plastici fotografati con lo smartphone durante le mie colazioni alla mattina prestissimo. In una dimensione parallela dice SpugnaBoy, quando va a pescare le meduse: “CHI DORME NON PIGLIA MEDUSE!”.

 

Il fratello di Patrick Stella, il figlio unico Ronny Stella, l’ho incontrato quasi ogni mattina sul mio tavolo di cucina, ben ambientato nel suo ambiente, impegnatissimo nelle sue mille attività in cui ogni giorno mette tutto il suo ingenuo entusiasmo!

Mi ha ispirato queste foto e le loro didascalie, che ho raccolto nel suo librino,

che inizio a pubblicare nel blog

SINEDDOCHE-La parte per il tutto.

 

In un secondo tempo ho pubblicato questo librino, adatto ai sognatori ad occhi aperti di tutte le età.

 

PAOLO LUPORINI

La prima volta che ho visto Ronny Stella nella mia cucina.


Stamattina

è venuto a trovarmi

Ronny Stella.

Il suo amico SpugnaBoy

non è venuto

perché ieri notte

ha bevuto

come una spugna.

(Un Paolo abitualmente mattiniero)

Vedo troppi cartoni.

(di succo d'arancia)


(da STRAMBATA,’pensierini’ di Paolo Luporini)

 


 14 gennaio 2023 È tornato per salutarmi, Ronny Stella, ma ora se ne deve andare. Lui e SpugnaBoy oggi partono per una loro avventura con la nuova spider rossa dell'amico spugna. (Stay tuned!)



15 gennaio 2023

Ronny Stella è tornato prestissimo stamattina per far colazione con me. Mi sta raccontando quello che gli è successo ieri con SpugnaBoy e la sua spider rossa. Sono così assonnato che mi sta frastornando con i suoi racconti e non ci sto capendo nulla.


 

Ronny Stella si è presentato agli allenamenti con larghissimo anticipo. Così ne abbiamo approfittato per fare quattro lanci amichevoli. Io, a uno dei suoi, gli ho fatto un fuori campo!


 


Questa foto testimonia i primi successi di Ronny Stella nel lancio del disco.

17 gennaio 2023

Ronny Stella alla battuta iniziale di un'emozionante e faticosamente sofferta partita di beach volley contro SpugnaBoy e Octopussy.


 


18 gennaio 2023

Ronny Stella fa evoluzioni acrobatiche con lo jo-jo che gli ho regalato io. 



19 gennaio 2023

Con tutti gli sport che pratica, Ronny Stella ha messo su una maschia tartaruga addominale.


 

 

20 gennaio 2023

Ronny Stella s'è buttato fuoribordo da un gommone stracarico di migranti economici nella speranza di essere ripescato da una nave delle ONG ed essere accolto in un paese d'Europa per lavorare come lavapiatti nel retro di una qualunque trattoria. Chiede solo una brandina per dormire. Galleggia e spera, ma a gennaio l'acqua è fredda, veramente fredda...


 


21 gennaio 2023

Per scherzo, Ronny Stella indossa la parrucca bionda per imitare Boris Johnson.


 


 

22 gennaio 2023

Ronny Stella è la "star" dei Miami Dolphins e sta per lanciare all'avanti che sicuramente andrà a Meta,

come Facebook comanda...


 


 

23 gennaio 2023

Ronny Stella sorvola banchi di coralli sentendosi il supereroe spaziale Silver Surfer!


 

24 gennaio 2023

Ronny Stella ricorderà per tutta la vita il suo incontro ravvicinato del III tipo con E.T., che lo ha fermato mentre era in bici, solo per chiedergli un gettone telefonico (voleva chiamare casa). Ronny gli ha risposto: "Ma da quale asteroide antiquato sei sceso? Ora ci sono gli Apple Watch Series 8!".



 

25 gennaio 2023

Ronny Stella ama sfrecciare sulla pista di pattinaggio del campo di Albaro a Genova per far breccia nel cuore a stella di una possibile fidanzata con la quale partire in Luna di miele e partorire insieme stelle danzanti, avendo mille caos dentro di sé.

Girando per quella Superba galassia, non ha trovato una stella doppia adatta ai suoi scopi. Anzi, avvicinandosi a una di loro, è scappato a razzo: era una Supernova che gli ha esploso contro: "Tu, tu che sei diverso, almeno tu, nell'Universo, un punto sei, che non ruota mai intorno a meeee!". Si è tolto i pattini, ha pagato, ed è tornato da SpugnaBoy, ad ubriacarsi con una spugna.



26 gennaio 2023

Ronny Stella è fiero della sua giubba da ufficiale con le spalline dorate, e tutto eccitato di partire per il Fronte. Se perdesse una gamba o un braccio o tutt'e due le gambe o tutte le due braccia, gli ricrescerebbero. Lui è Ronny Stella, una stella marina, arruolato in Fanteria. (Non sa a cosa va incontro!)




27 gennaio 2023

Ronny Stella non ha bisogno di pseudonimi. Salito sul ring, si beve le incitazioni del suo pubblico acquatico del Madison Square Swimming-pool prima d'iniziare l'Incontro. Vinca il migliore!, cioé Lui!



 

28 gennaio 2023

Ronny Stella si è accorto di non avere uno stile di nuoto perfetto, e allora ha voluto ricominciare dalle basi. SpugnaBoy gli ha suggerito d'indossare i braccioli, ma se ci sono altre stelle marine intorno, un po' si vergogna!



29 gennaio 2023

Ronny Stella ha perso un bracciolo, ma non si lascia prendere dallo sgomento: si lancia in un crowl un po' goffo, uno stile tutto suo, che presto sarà accettato tra le discipline olimpiche. Unica regola: il bracciolo i mancini devono portarlo sul braccio sinistro. I destrimani su quello destro.



30 gennaio 2023

 

Ronny Stella si è appena infortunato al braccio destro che gli è da poco ricresciuto, ma è ancora debole. È temporaneamente mancino, e sposta il bracciolo perché non vuol perdersi la gara del crowl che ha inventato. Gira in tondo come nel nuoto sincronizzato!



31 gennaio 2923

 

Questo è il fortissimo avversario che detiene sinora il titolo. Riuscirà Ronny Stella a superarlo? Vi siete appassionati? 

Seguitelo su questi schermi e lo saprete! Fate il tifo per il nostro eroe dei fondali! 




1 febbraio 2023

 

Ronny Stella ha perso la sfida con l'imbattibile avversario, che ha difeso il titolo stracciando tutti gli avversari. Ronny Stella, intervistato, ha detto: "L'importante non è vincere, ma partecipare!". Questo gli aveva suggerito di dire SpugnaBoy, il suo allenatore, ma Ronny Stella, a telecamere spente, "è scoppiato a piangere come una spugna strizzata!", ci ha riferito riservatamente SpugnaBoy, aggiungendo però che se l'è subito fatta passare e ha completato un rapido corso di salvamento in mare ed è qui impegnato a lanciare un gavitello da salvataggio a un bagnante in difficoltà prima di raggiungerlo a nuoto tuffandosi dalla spiaggia. Baywatch gli fa un baffo! 




2 febbraio 2023

 

Ronny Stella ha fatto un weekend a Parigi ed ha visto i francesi portare la baguette sotto l'ascella e li ha subito imitati: "Les étoiles de mer ne transpirent pas !", mi ha detto! 




3 febbraio 2023

SpugnaBoy



4 febbraio 2023

 

Dolmen





5 febbraio 2023

 

Ronny Stella ha trovato il tanto agognato "posto fisso" a tempo indeterminato, che è l'aspirazione di tutti gli abitanti dei fondali. Non come da noi, in cui i tipi di contratti del lavoro "flessibile" si moltiplicano. Fa il testimonial di una nota marca francese di pneumatici che ha succursali in tutto l'oceano. Ha il benefit di un'auto con gomme sempre nuovissime per farne il giro promozionale. Ha un buono stipendio e potrà ora lasciare il sasso sotto il quale dorme e metter su casa con una brava stella marina che ha appena conosciuto. Ronny, pensaci bene! 




6 febbraio 2023

 

Ronny Stella mi ha appena presentato la sua fidanzata Fiorella. Ha un sorriso che ispira simpatia. Mi è subito piaciuta. Ha la Ia mia benedizione. Spostatevi, crescete e moltiplicatevi! Popolate gli oceani in modo che le stelle marine siano brillanti e numerose come le stelle del cielo! 


 

Bìos

 

Bìos significa vita, in greco, indica le condizioni, i modi in cui si svolge la nostra vita. Zoé è dunque la vita che è in noi e per mezzo della quale viviamo (qua vivimus), bìos allude al modo in cui viviamo (quam vivimus), cioè le modalità che caratterizzano ad esempio la vita contemplativa, la vita politica ecc., per le quali la lingua greca usa appunto il termine bìos accompagnato da un aggettivo qualificante. Perciò questa collana comprende molti soggetti di genere diverso che, tutti, la riguardano.


 

Sherlock Holmes e le lucertole mongole che detestano i formaggi piccanti PAOLO LUPORINI

Il filatelista ovvero Il cielo sopra via Torino PAOLO LUPORINI

M'assale un Gubbio: Una noce sul vaso PAOLO LUPORINI

A PROPOSITO PAOLO LUPORINI

La Crociera dell'Ephemeris PAOLO LUPORINI

Grazia e Meraviglia PAOLO LUPORINI

éidos e sguardo PAOLO LUPORINI

Il compattamento-La colonia PAOLO LUPORINI

La Pietà di Soviore PAOLO LUPORINI

377, 5th Ave PAOLO LUPORINI

Klingon Musik PAOLO LUPORINI

La confidenza di Aurora PAOLO LUPORINI

Su giù PAOLO LUPORINI

Nasturzio PAOLO LUPORINI

SOTTO/SOPRA PAOLO LUPORINI

SINISTRADESTRA   PAOLO LUPORINI

SPLIT    PAOLO LUPORINI

NORD-OVEST   PAOLO LUPORINI

IN VETTA   PAOLO LUPORINI

GLI SCOUT  PAOLO LUPORINI

CORSO CAVOUR 372   PAOLO LUPORINI

LA PIGRA BABY-SITTER   PAOLO LUPORINI

IL KINDLE DI RONNY STELLA   PAOLO LUPORINI


Poesie

VUOTO PAOLO LUPORINI

Silloge breve. Cinquantanove poesie scritte in due mesi del 2021 e in quattro del 1982.

NOVUM CARMĔN PAOLO LUPORINI

Silloge breve. Poesie dal 6 marzo 2021 al 10 settembre 2021. Le eccezioni confermano la regola.

FIORI DI SETTEMBRE  PAOLO LUPORINI

- Terza raccolta di poesie.

SUDOKU… ma Godot!  PAOLO LUPORINI

- Vorrei strapparvi un sorriso… da quelle facce lunghe, aiutatemi ad aiutarvi. Un sorriso ci salverà.

PIANTO IL RISO   PAOLO LUPORINI

- Un sorriso, di questi tempi, sarebbe un gesto rivoluzionario, sovversivo.

UN ABBRACCIO  PAOLO LUPORINI

È tempo di tornare ad abbracciPAOLO LUPORINIarci! Almeno con il cuore.

CANI E LUPI  PAOLO LUPORINI

Vi riunite in branco / Contro i lupi della foresta / La lotta sarà aspra, / La difesa strenua.

IL SOSPIRO  PAOLO LUPORINI

-Dicono che i sospiri siano la risposta a tutte le domande rimaste sospese in aria; dicono che alcuni sospiri racchiudano in sé più amore di qualsiasi bacio; ma se l’uomo sospira, è per un motivo concreto: per non morire…

LA BELLEZZA DELLA SERA  PAOLO LUPORINI

«Ascolta… si fa sera.» Il fascino di una sera porta a una notte di promesse: Pace, Oblìo, Passione, a volte, meditazioni, progetti, sogni per l’indomani (che può non arrivare).

PESTE 2020  PAOLO LUPORINI

-Peste 2020 doveva essere un'opera profetica di Paolo Luporini ipotizzata già nel 2016, che anticipava i fatti di un'epidemia apocalittica del mondo della globalizzazione, in cui i muri risultano tentativi inefficaci e brutali per fermarla. Strumenti asociali di un'esagerata differenza di classi separate dal sopruso violento che ispirano la rivolta della solidarietà. L'aspetto corale, frammisto alle vicende dei singoli personaggi, con le loro scelte condiziona il corso degli eventi verso la rinascita sperata. Invece, superato dai fatti, si è trasformato nel titolo della decima raccolta di poesie, o meglio, pensierini, che rimuovono la realtà dei contagi e dei decessi e parlano della vita e della poetica in questi tempi di resistenza.

SOPRA LA PANCA  PAOLO LUPORINI

-11° libro di ‘pensierini’ di Paolo Luporini, iniziato l'11° giorno del settembre 2022, giorno di tragedie, libro che tratta invece di Felicità.

KILO   PAOLO LUPORINI

-Un chilo è un piccolo peso, solo dieci etti, ma può crescere, e la sua leggerezza diventare pesante, come il volume. Un tempo i volumi erano molto pesanti, i miei cerco di mantenerli leggeri, quando l’aria si fa pesante.

STRAMBATA   PAOLO LUPORINI

-A chi / ha / problemi / di rotta: / Fatevi guidare dal vento. / Godetevelo, tra i capelli, / affonderemo tutti!

NON SAPREI   PAOLO LUPORINI

-       Non è un dubbio, ma una scusa d’incompetenza.

QUINDICI + QUINDICI   PAOLO LUPORINI

- Quindicesimo libro dei miei pensierini.


 

Collaborazioni

No me faltes tu Francisco Humberto Gonzalez Reyes

 

La Fragranza del Clive Christian MIRKO FERRARINI

 

…di altre Fragranze MIRKO FERRARINI

 

La scia del suo profumo MIRKO FERRARINI

 

Gnocco pesto ELIO DOLCELLI, PAOLO LUPORINI

 

Cari coetanei ELIO DOLCELLI, PAOLO LUPORINI

 

QUANDO ELIO DOLCELLI, PAOLO LUPORINI

 

Umanità immagini e parole Autori Vari




Finito di pubblicare nel febbraio 2023









Commenti

Post popolari in questo blog

NUVOLE DI DRAGO

IL DRAGO MANGIACOLORI

AL VENTO