Novum carmĕn






NOVUM CARMĔ


Paolo Luporini


Acquistabile come kindle QUI
Con copertina flessibile alla libreria LA SCOLASTICA di corso Cavour, 409, La Spezia e da LIBeRItutti, in via Tommaseo, 49, in centro città.

*** 



A Roberto Bertoni,

che avrebbe apprezzato lo sforzo






***


"Mi ha messo sulla bocca

un canto nuovo,

lode al nostro Dio."

 

Salmo 39:4



*** 




POESIA DI PREFAZIONE


OSSIMORO

10 settembre 2021


Ho letto decine di poesie

Piene della parola "assenza"

"Siamo tutti pieni di vuoti"

Il mio libro di poesie s'intitola

"VUOTO"

Ma parla di relazioni e presenze

A distanza, nel luogo e nel tempo

Tra il mondo dei vivi e l"Altrove assoluto

Il Parlomino alieno

Dove una dittatura feroce

Divide le coppie

Controlla le menti.

Come la pensa Borges? 

Dovrò erigere la vasta vita ogni mattina

Meglio Brecht 

TUTTO PASSA

"NOVUM CARMĔN


***





PRECEDENZE
10 settembre 2021
Gli affetti
Le amicizie
Le amiche
La psicologia
La musica
L'arte
I muscoli ripieni
Le melanzane alla parmigiana
Il pane fatto in casa
La birra Menabrea
Due frollini all'uovo
Lo yogurth Yomo
Ken Parker, Berardi, Milazzo
Paul Auster
Javier Marìas
Romy Schneider
Audrey Hepburn
Marcello Mastroianni
Un mio portasigarette antico d'argento smaltato celeste con una pietra preziosa come chiusura oggetto inutile ma bellissimo
Tutto ciò che mi piace molto ma di cui posso fare a meno
Ciò che non serve
Gli stupidi
Quelli che m'invidiano
Quelli che per motivi loro mi odiano
Le forze del Male








STAND BY ME

9 settembre 2021


Luigi, Massimiliano, Ezio,

Noi quattro 

Una banda

Amici per la pelle

Una roggia,

La Luria,

Un paese,

Lungavilla,

Una via,

La via Roma,

Un canotto del mare

Noi pirati dei Caraibi

Bandane e pugnali

Formicai e pannocchie

Cioccolata bicolore

Niente televisione

Una fila di bombole

Di butano

Butangas

Il nostro Fort Apache

Cowboys Indiani

7° Cavalleggeri

Il generale

Lunghi capelli

Una frontiera

La nostra infanzia


PL






STAND BY ME YouTube colonna sonora


***




CITARE HEMINGWAY

9 settembre 2021 


Tra l'annotare e il pubblicare

Ci sta di mezzo

Il sanguinare


***





ESSERE APERTO

9 settembre 2021


TROPPA TRASPARENZA

È

EVANESCENZA


***





SINESTESIA
9 settembre 2021
Gustare con lo sguardo
un'opera di Nicola Perucca
è come
palpeggiare
con gli occhi
una bella ragazza
profumata
mentre suona il piano


***




IL TUO CANE
7 settembre 2021
Animale addomesticato
Dai 20000 o forse
40000 anni fa
È con te da quando
È cucciolo
Oppure
L'hai salvato
Dall'orrore di solitudine
Di un sozzo canile
Per forza ti è grato
Non è come un parente
Incapace di gratitudine
Lui dipende da te
Non sei un concorrente
Gli lanci gli oggetti
Sei un dio per lui
Non capisce proprio come ci riesci
Te li riporta
Perché tu glielo rifaccia
Mai stanco dello spettacolo
Miracoloso
Ti guarda con gli occhi
Dell'amore
Anche se sei il più arido
Degli uomini
Se non hai altri affetti
Se non hai relazioni
Lui ti è compagno fedele
Non hai mai pensato
Che non te lo meriti?
Al prezzo del Ciappi
Ti compri l'Amore
Il cinico sei tu
Che non hai parole gentili
Per un povero
I bambini dell'Africa
I vicini
A cui non sai cosa dire
Che senti nemici
Misantropo
Parassita di un cane.
(Ce l'ho con uno solo in particolare)

***





ON STAGE

5 settembre 2017

 

Su questo palcoscenico

la battuta non detta

è quella

che più dà senso

all'azione



***



Notte e Giorno
5 settembre 2019

Notte e Giorno giacevano distesi sul letto della mia valle.
Notte vegliava mentre Giorno dormiva.

Parla Notte:
- Ho sfiorato con la pianta del mio piede la punta delle tue piccole dita. Ho mantenuto il dolce contatto più a lungo che ho potuto. Il cuore provava un piacere insostenibile. Dopo lunghi minuti ho dovuto girarmi e ti ho baciato la fronte abbracciandoti le spalle. Hai mugolato una frase a me incomprensibile che al risveglio non ti saresti ricordata. Io, quel momento, lo ricorderò per sempre. Ti sveglierai, allora potrò dormire.
Io li ho visti, uno su un versante, l’altro su quello opposto, celati nell’ombra e illuminati dal sole.
N.B.:
Ho provato io stesso la sensazione che ti ho appena descritto.


***






ARS GRATIA ARTIS
28 agosto 2021

Qual è il fine dell'Arte?
Chi dice che è fine a se stessa
Non risponde a pieno
Credo che la Bellezza
Dia senso alla vita
L'Arte ne è il fine
La vita
Non è fine a se stessa

L'Ulisse di Dante
Ce lo spiega

D'Annunzio volle
La sua vita
Come opera d'arte

Ogni attimo
Costruiamo 
Un capolavoro


***



TEST PSICOLOGICO

27 agosto 2021


Scegli la strada,

il sentiero

o la Madonna?


***



QUANTI ANNI HO?

25 agosto 2021


Se calcolati dalla nascita,

Sono sessantasei.

In percentuale

Sono composto

Da idrogeno

(Che genera acqua)

Per il sessantacinque

Per cento.

Ne ho in tutte le mie cellule.

Nei gruppi

OH

SH

CH

CH3

Nei legami a idrogeno,

In quelli covalenti,

Negli acidi nucleici. 

Quegli atomi

D'idrogeno, 

Come quelli

Di tutti gli altri

Elementi, 

Sono vecchi

Quanto

Il Big Bang. 

Sono un vecchione. 

Ho visto il "Fiat" d Dio. 

(Era una topolino!) 



***



Di vento un fiume
Un fiume divento


***




HOTEL A CINQUE STELLE? NO
22 agosto 2021

Come contrabbandieri
L'amante dell'Orsa Maggiore
Zaino in spalla
Una nostra cara montagna
Coniglio farcito
Al Rifugio Viareggio
Amore e stelle
"Il mio ex
Mi portava sempre
negli hotel a cinque stelle... "

"E qui ce ne sono milioni!"


***


MEMORIA SENZA TITOLO

21 agosto 2021


VESTITINO ROSSO A FIORI

INCROCIO BAR REMO

INVITO AL MARE

TU BIONDA

SORRISO APERTO

UN SÌ

FRITTO MISTO

NOTTE IN BARCA

QUARTO ASSALTO

GIOIA

ARRIVEDERCI


***




LE FORMICHE

14 agosto 2021


Se nel loro piccolo s'incazzano,

Puoi passare dei bei cinque minuti.

Non importa essere nella savana

O nel fortilizio di Wall Street.

LORO ti snidano anche lì.

Stai in campana,

La minaccia è sferrata. 


***


disegno di Mauro Melis

GINO STRADA
13 agosto 2021

Quando un grande uomo
Se ne va
Lascia un grande vuoto.
Un leader,
Un capo,
Un costruttore,
Ha creato una squadra:
Grandi uomini
Cresceranno
Rinserrando le fila,
Riempiranno il vuoto
Completeranno l'opera.
Lo sgomento
Lasci il passo
Allo zelo
E allo slancio.
Il cavaliere della guerra
Troverà al crocevia
Chi cura e guarisce,
Chi accoglie e aiuta
Chi semina e chi insegna.
NON MOLLARE!
Un motto partigiano.



***



ELENA DI SPARTA

13 agosto 2021


Che fortuna

Non piaccia a tutti

La stessa donna, 

Elena,

Sarebbe un'eterna

E globale

Guerra di Troia.

Le guerre

Gli uomini

Le fanno

Per il potere

La terra

Il denaro.


E l'orecchio di Jenkins.



***




Fiumaretta

13 agosto 2021


Come vorrei

Portarti al mare

Sulla stecca

Della mia bicicletta

Sentirti il profumo del collo

Baciarti un orecchio

Mentre tu

Non puoi staccare le mani 

dal manubrio

Tra fiducia

E paura


***




Isole collegate da istmi

12 agosto 2021


Noi, esseri della stessa specie

Ma nati in ere diverse

A volte percorriamo istmi

Che ci collegano come ponti

Ci esploriamo a vicenda

Felici di scoperte

Insperate e troviamo tesori

Di Bellezza

Ma se un riscaldamento globale

Fa innalzare il mare

Ci troviamo separati

Nella nostra isola deserta

Diventata inabitabile

Come in una pandemia 

Rinserrati in casa

Sprangati nel deserto della nostra età.


***



ODE A UNA LAVASCALE
12 agosto 2021
La polvere
È insidiosa
Giorno
Dopo giorno
Copre ogni superficie
Lo sa la casalinga
Che spolvera ogni mattina
In una lotta incessante
Contro il tempo e l'incuria
Che invade i luoghi abbandonati
Anche solo per un attimo
L'impiegato, il dirigente
Trovano tutto pulito
Ma tra i tasti
Della tastiera
Devono passare i cotton-fioc
E lo spray per fermare il tempo
In una pausa necessaria
Tra le pieghe del loro lavoro inutile.
Tra i lavori inutili
di un mondo
che è uno stipendificio
nella scala
dei lavori più utili
È in testa la lavascale
In coop in gara tra loro
Per appalti al ribasso
Socia al due per cento
Paga da fame
Mamma separata
Figli da crescere
Orari impossibili
Lava e rilava
Quando i condomini
Calpestano
Il suo lavoro perfetto
Una laurea non serve
Ma doti umane
Resistenza
Resistenza
Resistenza


***





Notte di San Lorenzo

11 agosto 2021

 

Quanti

di quelli che su Facebook parlano di stelle,

scrivono poesie,

ne citano di famose,

che hanno

almeno una stella

o loro piogge incessanti!

Quanti

Sono andati a vedere

Il cielo aperto,

ieri,

notte di meteore,

desideri

da realizzare

per superstizione

o volontà?

Io,

che non sono superstizioso,

ieri

non sono andato.

Mi dicevo…

Inquinamento luminoso,

desideri non ne ho.

Ho realizzato

Molti sogni…

Fortuna forse.

Progetto, volontà, impegno sicuramente.

Ieri.

Opportunità sprecata.

Ieri, ancora Facebook.

Oggi, su Facebook scrivo.

Notte di San Lorenzo,

Arrivederci

Tra un anno.

(Di Facebook)


***





A NOVEMBRE
10 agosto 2021

A novembre
Stupende giornate di sole
D'inverno non nevica più
La primavera un incendio
A giugno si brucia
Agosto: sale la febbre della Terra
Febbricitanti anche noi
Quando ci faremo qualcosa?
Cosa si aspetta?
L'auto nuova arriverà presto.


***





Il Tempo scorre come sabbia

 

Il Tempo

Scorre come sabbia

Nella nostra stretta percezione

Mi sono imposto

Un esercizio

Di poesia

Breve

Due minuti

Di versi

Senza rima

Ma di significato

Non ho trovato

Altro

Da dire

Che il Tempo

È passato


***




METEORE

8 agosto 2011


...siamo meteore

che nessuno vede

in una giornata di pioggia...

i piccoli crateri

che lasciamo sul suolo

sono tracce

che non fanno intuire

le stelle

che eravamo...


***





MERAVIGLIOSA DISCREPANZA

07 agosto 2021

 

C’è un divario enorme

Tra la fantasia del sogno

E la mia storia passata

Quando al mattino scrivo

Ciò che ho sognato

A caldo

Oppure decantando la storia

Si confondono i racconti con le memorie

Cosa è vero,

Cosa è inventato,

Cosa è solo sognato

O immaginato?

Stupore

A me

Che ne sono l’Autore.

 

Oppure è un demone

Che mi detta dentro

Ciò che preme per venire fuori?


***




LUCCICHÌO

05 luglio 2021


Spuntano dal mare

Le tue ginocchia


 ***





INOLTRA

16 luglio 2021

Stamattina ho aperto la mail:

Carissimo Paolo,

lo sai che ti voglio bene, perciò, per favore, limitati a un msg la sera e un altro la mattina,

non serve che mi ringrazi

ad ogni tuo respiro.

M'intasi la mail.

Vuoi che ti blocchi e ti metta

nella spam?

Tuo aff.mo

Dio


***

 



 

Fin dai tempi della prima pietra

13 luglio 2021

 

Fin dai tempi della prima pietra

Avevo un compagno di banco

Che iniziava i temi

Con

“Fin dai tempi della prima pietra”

E s’arrampicava su specchi

Non ancora inventati

Per non andar fuori tema.

Fin dai tempi della prima pietra

Mai ebbe un’insufficienza

Si diplomò con cinquantotto/sessantesimi

Iniziando il tema

Sull’Articolo undici della Costituzione

Con l’incipit

“Fin dai tempi della prima pietra”.


***

 



 

MALEDUCAZIONE FLOREALE

11 luglio 2021

 

Decise

di lasciar perdere

i convolvoli

e tornò a casa

senza ringraziare

né salutare.


***

 



Carovana in una clessidra

7 luglio 2021

 

Il Caos

Premia

Chi non tradisce

Il Tempo

Grattandosi

In fretta.


***

 



5 luglio 2016. Ispirato da Ungaretti, la mia

MATTINA

 

Allontanarmi da casa,

stamattina,

sarà come uno straziante,

romantico addio!

Un gabbiano jumbo

dal parapetto del mio terrazzo

mi chiama

con il suo ultimo avviso:

è ora d'alzarsi!

L'inserviente

che raccoglie l'umido

fa ripetere al camion

il suo verso...


***




 

IL DOPOGUERRA

29 giugno 2021

 

Nel dopoguerra

Si continuava a morire

Chi spendeva tutto

Per godersi la vita

Chi si metteva a ballare

Chi riprendeva a viaggiare

Ragazzi si baciavano in pubblico

Di giorno, nel sole

Teatri riaprivano

Concerti, musica, sport

E chi piangeva i morti

Restava a casa

Elaborava lenti lutti

Si leccava le ferite

Come animale braccato

Giudicare mai

Ci sta tutto

Nel dopoguerra

Andrà tutto bene?

Chissà!

 

 

Arc en ciel by Andrea Bellosi


***

 



PRESTITO CON GARANZIA

25 giugno 2021

 

Cos’è MIO?

Veramente mio?

Dubito lo sia il corpo,

che fa ciò che vuole.

 

Non lo è il respiro,

che va e viene,

non posso neppure interromperlo.

 

Il movimento incespica,

non segue la volontà,

non corre più,

il passo tradisce.

 

Il cosiddetto pollo al giorno

[s’è visto],

c’è chi si mangia quello destinato a me.

Se ne mangia due.

Lui.

 

Non è mia la casa,

dei miei genitori,

è un attimo

e se la porta via la Banca.

 

'La vita è fatta di alti e bassi.

Noi ci siamo in entrambi i casi'

Le banche le vedi quando le cose ti vanno male.

 

I ricordi di una vita,

le cose dei tuoi familiari,

le foto dei bimbi,

Le rapisce l’alluvione,

La frana o il terremoto

le portano nella tomba.

 

Cos’è tuo? Cos’è mio?

I pensieri…

Ne siamo sicuri?

Il pensiero libero…

È con la condizionale?

Se anche lì sgarri,

alla recidiva

Sei fuori.

 

Conservati un granello di sabbia di ciò che è tuo,

tienilo stretto.

Ripensa a lui,

Non lo mollare.

È una forza.

È la tua Vita

Tra le tue dita.

Non la gettare,

non sprecarla investendola

in ciò che è falso e vuoto.

 

La dovrai restituire.


Prestito con garanzia YouTube

***




 

ATTUALITÀ-ECCEZIONI

24 giugno 2021


La mamma vipera, ovovivipara,

Partorisce i viperini

Dal ramo di un albero.

Se gli stesse vicino, la ucciderebbero mordendola con il loro veleno.

Come i pulcini, sono precoci.

I cuccioli umani

Hanno bisogno di tutela

Fino ai 40,

Ma se vivono nei boschi

Possono rientrare tardi la notte

Anche a un anno e mezzo.

Non hanno bisogno di chiavi.

La porta è aperta.


***




 

PEOPLE

24 giugno 2021


Parola strana straniera,

nome collettivo

Uno e Molti,

Musica per la mente.

Affascinante e terribile,

La massa è forza e chiama alla compassione,

Banale nel Male,

È il lattaio,

Il postino,

E la guardia comunale.

La casalinga di Voghera,

I ragazzi della Via PAL,

Il mio cortile,

La mia Piazza,

Il Bar Sport, Scartazzini,

Stelvio, le panchine ai Giardini.


***

 



 

LIMITE

Giugno, 29-1982


Il bilanciere dell’orologio

è in continuo movimento,

eppure è immobile sul suo perno.

Il tempo passa eppure sta fermo.

C’è gente che si agita,

non si ferma un momento,

non vede che ha un limite.

È un vano affannarsi,

di fronte all’eterno.

Lo vedi, è semplice,

un passo in avanti,

il corpo si sposta,

in un attimo il piede lo supera.

Sorpassa la riga che trovi davanti:

lo vedi, il tuo limite,

fa’ un passo in avanti.


***

 



GIORNI, MESI, ANNI come girandole.

12 giugno 2021


Le settimane, poi, rapidissime, un turbinìo. Pensando a quei lunghissimi pomeriggi estivi in campagna, da piccolo... Una noia al suono delle cicale. L'importante è... Frinire!


***




8 giugno 2021

Suono di campane vere. Ogni conversazione è interrotta. Quando lo scampanìo cessa, c'è un attimo in cui si sente un coro di "OH!" e poi il chiacchierìccio riprende. Uno spartiacque nel Mar Rosso, per dar tempo a Mosè di lasciare l'Egitto.


***

 



I PALLONCINI COME FORMA D’ARTE

6 giugno 2021

"Il presente è un attimo impercettibile. Nel farne consapevolezza, ecco, è già passato. Il passato non esiste più, il futuro non è ancora, un nostro progetto, una nostra intenzione, potrebbero non realizzarsi mai. Vi è stato descritto un uomo insistente, vivente una realtà avulsa dal Tempo, un concetto assurdo di un nulla più grande racchiuso in un infinitesimo punto. Esiste quel punto? Sì, esattamente sinché lo stringiamo tra le dita, il nostro punto fermo, il pensiero fisso di un uomo invisibile e smemorato, incapace di progetti. Solo la Fantasia esiste, è la matrice di cui è fatto un sogno che è la nostra Vita."


***

 



 

I PISANI

29 maggio 2021

 

La torre di Pisa

(non è motivo di risa)

il giorno che crolla

la rimetton su con la colla.


***

 



 

28 maggio 2021

Il mio ultimo amore saranno gli occhi di un'infermiera.

(Poesia di un unico verso di Paolo Luporini)


***




QUANDO (Omaggio a Ted Malvern) 

10 settembre 2021


Quando sono stato sulla vetta, 

Ho allungato le dita, 

Mi sollevavo sulle punte 

Ma non ho preso il volo:

Mi hanno aiutato a scendere. 


Quando sono salito su una delle Twin Towers

Era l'edificio più alto;

Sulla Tour, che lo fu molto prima, 

Osama non passò di là. 


Quando, senza più respiro, 

Sott'acqua, come Mayol e Maiorca,

Sono risalito dalle mie apnee notturne, 

Gli aerei su cui sono salito

Sono poi atterrati. 


Quando ci sono salito io, 

Il LEM, il modulo lunare, 

Era fermo. 

Ho toccato un sasso di Luna

Senza esserci mai stato. 


Quando sono quasi morto, 

Sono sempre tornato. 

Quando viaggiai

Fino al Centro della Terra

Tornai a riveder le stelle. 


Quando vidi agitare le Hazet 36

Ero a 50 metri;

Il corteo fece dei tratti di corsa, 

Fummo in salvo, come in The WARRIORS, 

All'alba del giorno dopo. 


Quando vedo una ruota panoramica

Ripenso a quella scena,,,, 

Al duello tra me e l'angelo, 

Alla Scala di Giacobbe. 


Quando, nel profondo dell'Inferno, 

Non m'è riuscito, in mezzo alle fiamme,

A spegnermi questo cuore

Una donna c'era quasi riuscita,

Anzi due.


Quando ho più sofferto, 

Per il Principio di Archimede

Sono tornato a galla... 

10000 passi al giorno comprendono sempre

Un ritorno. 


Quando sarà

Proprio finita

Vi dirò (come dopo un concerto):

BISOGNAVA ESSERCI


***


 Quando YouTube





 

20 febbraio 2021


ESCATOLOGIA


Un mio problema

È che mi sveglio presto

Le 4:44 sono troppo presto

Per chiunque

Troppo tardi

Per il fornaio

Che so già al lavoro

Alle 10 ci sarà il mio pane

Cascasse il mondo.


 

Il pensiero precoce

Che muove alla parola

È ancora la Scia

Che lasciamo

La traccia temporanea

Del nostro passaggio

Pensiero che Ugo

Destinava alla tomba

I sepolcri.

Accantonato il tema

Una scia resta.

Presto si richiude

Un mare la ricopre

La vita riprende

Senza di noi

Mogli figli nipoti

Svagati dimenticano

Umanità immemore

Di sforzi per il Regno

Che non è di questa Terra

Ma delle stelle.

Paradiso personale

Forse

Chissà!

Vivo per il No.

Vivo anche senza.

Come se non fosse.


 

Non ne ho bisogno.

Motivo i miei atti

Per Necessità

Non per un dio,

Grato comunque

Prono al Fato

Ma piego il destino

Con volontà

Che s'accorda nei tempi

Alla musica del Caso.

Onore a Paul Auster

Altro Camus

Ha lasciato qualcosa.

(La scia lasciata dal verbo lasciare)






Sherlock Holmes e le lucertole mongole che detestano i formaggi piccanti PAOLO LUPORINI

Il filatelista ovvero Il cielo sopra via Torino PAOLO LUPORINI

M'assale un Gubbio: Una noce sul vaso PAOLO LUPORINI

A PROPOSITO PAOLO LUPORINI

La Crociera dell'Ephemeris PAOLO LUPORINI

Grazia e Meraviglia PAOLO LUPORINI

éidos e sguardo PAOLO LUPORINI

Il compattamento-La colonia PAOLO LUPORINI

La Pietà di Soviore PAOLO LUPORINI

377, 5th Ave PAOLO LUPORINI

Klingon Musik PAOLO LUPORINI

La confidenza di Aurora PAOLO LUPORINI

Su giù PAOLO LUPORINI

Nasturzio PAOLO LUPORINI

SOTTO/SOPRA PAOLO LUPORINI

SINISTRADESTRA PAOLO LUPORINI

SPLIT  PAOLO LUPORINI

NORD-OVEST   PAOLO LUPORINI

IN VETTA   PAOLO LUPORINI

GLI SCOUT

CORSO CAVOUR 372   PAOLO LUPORINI

LA PIGRA BABY-SITTER   PAOLO LUPORINI


 

Poesie

VUOTO PAOLO LUPORINI

Silloge breve. Cinquantanove poesie scritte in due mesi del 2021 e in quattro del 1982.

NOVUM CARMĔN PAOLO LUPORINI

Silloge breve. Poesie dal 6 marzo 2021 al 10 settembre 2021. Le eccezioni confermano la regola.

FIORI DI SETTEMBRE PAOLO LUPORINI

- Terza raccolta di poesie.

SUDOKU… ma Godot!  PAOLO LUPORINI

- Vorrei strapparvi un sorriso… da quelle facce lunghe, aiutatemi ad aiutarvi. Un sorriso ci salverà.

PIANTO IL RISO   PAOLO LUPORINI

- Un sorriso, di questi tempi, sarebbe un gesto rivoluzionario, sovversivo.

UN ABBRACCIO  PAOLO LUPORINI

È tempo di tornare ad abbracciarci! Almeno con il cuore.

CANI E LUPI  PAOLO LUPORINI

Vi riunite in branco / Contro i lupi della foresta / La lotta sarà aspra, / La difesa strenua.

IL SOSPIRO  PAOLO LUPORINI

-Dicono che i sospiri siano la risposta a tutte le domande rimaste sospese in aria; dicono che alcuni sospiri racchiudano in sé più amore di qualsiasi bacio; ma se l’uomo sospira, è per un motivo concreto: per non morire…

LA BELLEZZA DELLA SERA  PAOLO LUPORINI

«Ascolta… si fa sera.» Il fascino di una sera porta a una notte di promesse: Pace, Oblìo, Passione, a volte, meditazioni, progetti, sogni per l’indomani (che può non arrivare).

PESTE 2020  PAOLO LUPORINI

-Peste 2020 doveva essere un'opera profetica di Paolo Luporini ipotizzata già nel 2016, che anticipava i fatti di un'epidemia apocalittica del mondo della globalizzazione, in cui i muri risultano tentativi inefficaci e brutali per fermarla. Strumenti asociali di un'esagerata differenza di classi separate dal sopruso violento che ispirano la rivolta della solidarietà. L'aspetto corale, frammisto alle vicende dei singoli personaggi, con le loro scelte condiziona il corso degli eventi verso la rinascita sperata. Invece, superato dai fatti, si è trasformato nel titolo della decima raccolta di poesie, o meglio, pensierini, che rimuovono la realtà dei contagi e dei decessi e parlano della vita e della poetica in questi tempi di resistenza.

SOPRA LA PANCA  PAOLO LUPORINI

-11° libro di ‘pensierini’ di Paolo Luporini, iniziato l'11° giorno del settembre 2022, giorno di tragedie, libro che tratta invece di Felicità.

KILO   PAOLO LUPORINI

-Un chilo è un piccolo peso, solo dieci etti, ma può crescere, e la sua leggerezza diventare pesante, come il volume. Un tempo i volumi erano molto pesanti, i miei cerco di mantenerli leggeri, quando l’aria si fa pesante.

STRAMBATA  PAOLO LUPORINI

-A chi / ha / problemi / di rotta: / Fatevi guidare dal vento. / Godetevelo, tra i capelli, / affonderemo tutti! //





Collaborazioni

No me faltes tu Francisco Humberto Gonzalez Reyes

 

La Fragranza del Clive Christian MIRKO FERRARINI

 

…di altre Fragranze MIRKO FERRARINI

 

La scia del suo profumo MIRKO FERRARINI

 

Gnocco pesto ELIO DOLCELLI, PAOLO LUPORINI

 

Cari coetanei ELIO DOLCELLI, PAOLO LUPORINI

 

QUANDO ELIO DOLCELLI, PAOLO LUPORINI

 

Umanità immagini e parole Autori Vari


Commenti

Post popolari in questo blog

NUVOLE DI DRAGO

IL DRAGO MANGIACOLORI

AL VENTO